Come scegliere il senso di apertura di una porta Blindata

L’apertura standard di una porta blindata avviene spingendo dall’esterno verso l’interno dell’appartamento.

Si definisce “Destra a Spingere” quando, osservando la porta dall’esterno, la maniglia è posizionata a sinistra e le cerniere a destra. Spingendo la porta blindata verso l’interno dell’abitazione, questa si aprirà mantenendosi aperta sul nostro lato destro.

Contrariamente, si definisce “Sinistra a Spingere” quando, posizionandosi all’esterno, la maniglia è a destra e le cerniere a sinistra. Spingendo la porta verso l’interno dell’abitazione, questa rimarrà aperta sul nostro lato sinistro.

senso di apertura porta blindata a spingere

In circostanze specifiche, potrebbe essere necessario invertire il lato di apertura di una porta blindata in modo che invece di aprirsi verso l’interno, si apra verso l’esterno, cioè sul pianerottolo o all’esterno dell’abitazione. Come si determina il senso di apertura di una porta blindata a tirare?

Si definisce “Destra a Tirare” quando, osservando la porta dall’esterno, la maniglia è posizionata a sinistra e le cerniere a destra. Tirando la porta verso l’esterno, questa rimarrà aperta sul nostro lato destro.

Contrariamente, si definisce “Sinistra a Tirare” quando, posizionandosi all’esterno, la maniglia è a destra e le cerniere a sinistra. Tirando la porta verso l’esterno dell’abitazione, questa rimarrà aperta sul nostro lato sinistro.

porta blindata apertura a tirare dall'esterno